Leggere un libro per molti di noi non è solo un mezzo per ampliare le nostre conoscenze e per nutrire la nostra mente ma è soprattutto un mezzo per catapultarsi in altri mondi e immedesimarsi in chi vogliamo dando libero sfogo alla nostra fantasia.
Attraverso la lettura possiamo venire a contatto con centinaia di migliaia di altre vite oltre che con la nostra e possiamo imparare a conoscere mondi fantastici e immaginari, realtà e culture diverse dalle nostre che nemmeno immaginiamo esistano e molto altro ancora.
Un libro ci da la possibilità di appropriarci del modo di pensare dell’autore, di provare le sue stesse emozioni, di usare l’immaginazione proprio come fa lui e in questo modo le sue esperienze diventano le nostre. Ci permette di raggiungere una profonda comprensione della vita e della gente, per offrire a noi stessi una maggior possibilità di scelta. Chi è consapevole di questo possiede una ricchezza infinita.
Non ci sono limiti all’accrescimento del nostro potenziale, se la terra della nostra mente viene ben coltivata e nutrita. Dentro ognuno di noi ci sono infinite possibilità e la lettura è lo strumento con cui coltivare questa terra senza limiti se non quelli imposti da noi stessi.
Leggere è un privilegio esclusivo degli esseri umani: nessun'altra creatura vivente possiede le stesse capacità ed è per questo motivo che un tesoro di questo valore deve essere tutelato e tramandato negli anni a venire.
La lettura per me è una vera e propria ancora di salvezza. Mi ci rifugio spesso quando sono triste o malinconica e di solito mi aiuta ad attenuare il dolore. A volte, però, mi ci rifugio anche quando ho bisogno di una "pausa" dalla realtà che mi circonda; mi aiuta a staccare dal resto del mondo, permettendomi di scappare dalla routine quotidiana o addirittura di immaginarla diversa da quella che è in realtà.
Un libro è capace di regalarmi emozioni uniche: di farmi piangere, di farmi sorridere, di provare paura ed è un qualcosa di importante che adoro condividere con la persona che amo.
Regalare un libro è un gesto che viene dal cuore e accettarlo è un momento di gioia.
Grazie Alberto!
Elenco dei libri trattati:
Titolo |
Autore |
Anno |
Giulia e Fausto | Alessandra De Stefano | 2011 |
Moll Flanders | Daniel Defoe | 1722 |
L'Amore è...
L'Amore è... la Nostra Storia
Primi Passi
Il Sentimento
La Vita che Vorrei
Sogni
Musica
I Love Music
Il mio Angelo
Testi Canzoni d'Amore
I Puffi
Tatty Teddy Bear
La Sua Storia
Raccolta di Clip Art
Video
Cucina
In Cucina con Ico
Le Ricette di Arturo e Kiwi
Cianfrusaglie