Immerso nella natura, probabilmente verso il confine franco-belga, vive uno strano popolo di piccoli omini blu: i Puffi. Non sono gnomi, né elfi, né nani!
Abitano nel bosco, ma non vivono come gli animali che si nascondono sotto gli alberi quando piove; i Puffi hanno costruito un vero e proprio villaggio conosciuto col nome di Pufflandia!
Le loro casette sono dei bellissimi funghi, col cappello colorato che funge da tetto e il grande gambo è la casa.
I Puffi sono molto tranquilli e vivono in armonia fra loro; ciascun abitante ha il suo carattere e un ruolo ben preciso all’interno della comunità, ed è proprio il loro carattere, o un particolare fisico, che dà loro il nome proprio.
C'è Quattrocchi, il saccente autonominato braccio destro del Grande puffo, sempre pronto a sottolineare gli sbagli dei suoi amici; caratterizza le sue frasi con interazioni tipo "Che è meglio...". Finisce spesso a gambe all'aria, scaraventato via dai propri compagni scocciati da questo suo comportamento.
Il golosone del villaggio, si chiama, guarda un po'..Golosone; oltre che mangiare dolci, Golosone, li cucina anche, e infatti è l'unico puffo con il cappello diverso dagli altri, da chef.
Altro puffo particolare è Vanitoso, sempre intento a contemplarsi allo specchio.
Ci sono anche Forzuto, il puffo palestrato, Tontolone, quello un po' sciocco e soprattutto Brontolone, uno dei più simpatici, sempre incline all'incavolatura; inizia le sue frasi con il classico "Io odio...", a cui segue tutto quello che i puffi stanno facendo in quel momento, anzi che stanno puffando in quel momento.
La parlata dei Puffi è particolare per il fatto che utilizzano "puffare" in sostituzione dei verbi comunemente usati.
L'unica figura femminile del villaggio è Puffetta: creata dal perfido mago Gargamella come espediente per far breccia nella protezione del villaggio e in seguito trasformata nell’adorabile Puffetta dal Grande Puffo.
Il più anziano e saggio del villaggio, dall'alto dei suoi 542 anni, il Grande Puffo è l'unico con cappello e pantaloni rossi, anziché bianco come gli altri componenti del villaggio, e passa le giornate a supervisionare le varie attività dei suoi puffi, o in laboratorio a preparare strane pozioni magiche. Quella più potente che abbia mai preparato ha reso il villaggio dei puffi invisibile dal mondo esterno, tanto che nessun umano vi può accedere, se non guidato da un puffo.
Nel loro villaggio, i Puffi giocano, lavorano, si divertono, riposano; insomma fanno le stesse cose che facciamo noi in città, con la differenza che loro sono immersi nella fantastica natura che chiamano "Madre Natura".
I nostri amichetti blu mettono in comune tutto: dal proprio lavoro alle puffobacche di cui si nutrono e che raccolgono nel bosco.
Il nemico numero uno dei Puffi è Gargamella, una specie di stregone umano che vive in un castello diroccato insieme al suo fedele gatto Birba; i due vogliono catturare i Puffi per cucinarli nel pentolone. Inoltre i Puffi devono combattere anche con i briganti che vogliono rubare il loro preziosissimo tesoro.
Per loro fortuna i Puffi hanno anche degli amici fra gli uomini: John e Solfami, due difensori dei poveri e degli oppressi.
Nei cartoni trasmessi in televisione I Puffi sono i protagonisti di svariate storie avventurose che, per fortuna, si concludono tutte in loro favore.
L'Amore è...
L'Amore è... la Nostra Storia
Primi Passi
Il Sentimento
La Vita che Vorrei
Sogni
Musica
I Love Music
Il mio Angelo
Testi Canzoni d'Amore
I Puffi
Tatty Teddy Bear
La Sua Storia
Raccolta di Clip Art
Video
Cucina
In Cucina con Ico
Le Ricette di Arturo e Kiwi
Cianfrusaglie