Realizzazione
Le ricette di Arturo e Kiwi nascono nel 2006 per mano di Andrea Zingoni, uno dei fondatori dei "Giovanotti Mondani Meccanici". L'animazione è stata realizzata dallo studio Cartobaleno. Nel biennio 2006-2007 sono state realizzate due serie di 13 episodi ciascuna, nel 2008 è stata prodotta una terza serie di 13 episodi dal titolo "Arturo e Kiwi - Cucina per i cuccioli", e due anni dopo una quarta serie sempre con 13 episodi con lo stesso titolo ma con ricette italiane e internazionali.
Origine
La serie è un'evoluzione di alcuni cartoni animati realizzati alcuni anni prima da Zingoni ed Held. La serie si intitolava La Cucina Ginese, dato che nei primi due episodi dei sei totali era Gino il Pollo< a fare da assistente allo chef Q-Gino. In questa serie fa il suo esordio assoluto il Kiwi, prima come "ingrediente" trovato da Gino e poi, a partire dal terzo episodio, come assistente di cucina. Durante gli episodi de La Cucina Ginese sono riconoscibili alcune battute e tormentoni che oggi caratterizzano il duetto Arturo e Kiwi. Quindi si può considerare la serie, un anello di congiunzione tra le due opere di Zingoni. I sei episodi sono ancora disponibili in rete.
Personaggi
La striscia conta due personaggi, con lo stile del duetto comico. Spesso la cucina cambia alcuni dettagli d'regione o città del piatto presentato. Nella presentazione delle ricette viene adottato un metro per definirne la difficoltà chiamato "Grado Kiwi" con valori a partire da 1 (facilissimo) a 7 (impegnativo).
Arturo
Arturo, il cuoco, è un burbero (ma fondamentalmente bonario) Mastino napoletano che, come dice lui stesso, ha lasciato il partenopea. È uno "chef" molto raffinato e preparato ed il suo ruolo è quello di introdurre ed illustrare le ricette. Nei battibecchi con Kiwi è sovente ripetere la frase-tormentone «Mammina mia dammi la forza!». Fra i vari grembiuli indossati, ne porta spesso uno con scritto "Italians do it better" (celebre slogan di Madonna) e talvolta uno con "We are the champions" (con lo sfondo del tricolore italiano. Quando espone una ricetta in cui vengono usate le uova, nelle prime due serie si assicurava che non fossero del Kiwi. In alcune puntate fa capire di essere pacifista e di odiare le armi.
Kiwi
Kiwi, l'assistente, è uno stralunato Kiwi neozelandese. Ha il ruolo di preparare materialmente le ricette, è una "buona forchetta" ed ha la passione per i vini e gli alcolici pregiati, ed infatti ogni volta che tenta di berne è puntualmente rimbrottato da Arturo. Le sue entrate in scena sono sempre da "avanspettacolo", nelle quali si presenta con dei curiosi costumi, per poi toglierseli, attaccare tormentoni come Kiwi, kiwi allelujah! e (spesso) essere preso a padellate da Arturo. Queste entrate in scena, i fraintendimenti linguistici con Arturo su alcuni termini culinari, il tono di voce e l'aspetto da pulcino, lo rendono il "lato" comico del duetto. Il personaggio inoltre parla sostituendo le vocali di fine parola con le ed è mostrato come latin lover, spesso a telefono con le sue conquiste, ma di lui si sa anche che è sposato con figli (tengu figli, cane, gattu... e picciuncina). Quando ha a che fare col fuoco viene quasi sempre travolta da una vampata suscitando l'ilarità di Arturo.
Pannocchia artificiale
Una pannocchia vivente che si comporta come uno zombie, appare solo nella sigla e sembra l'unico antagonista.
Battute frequenti:
«Cu stù piattu vai sicuru, te lu dicun... Kiwi e Arturo.»
(Così finiscono spesso le puntate)
«Mangia piano, mangia lento, poi vedrai che sei contento!»
(Altro slogan di fine puntata)
«Mammina mia, dammi la forza!»
(Arturo)
«Gentile pubblico, gentile privato...»
(Arturo)
«Ale oh oh, ale oh oh, kiwi kiwi!!! - Kiwi kiwi alleluia!!!»
(Kiwi)
«Provaci e...»
(Arturo mentre Kiwi tenta di bere alcolici)
«Capiu capiu»
(Kiwi)
«Godi, popolo!»
(Arturo)
«Et voilà, una bontà!»
(Arturo)
«Disse la cipolla al cuoco: senza di me vali poco.
Disse il cuoco alla cipolla: ti voglio dura, non ti voglio molla.»
(battuta sulla cipolla)
>A.:«Cosa si fa quando ci si brucia?»
K.:«Si soffre.»
A.:«E come si soffre?»
K.:«In silenziuu!»
(dialogo quando Kiwi si brucia)
«Che stupore! Professore! Arturo ! Arturo! Arturo! Arturo!»
(Kiwi ad Arturo dopo che ha finito di raccontare la storia di una ricetta o un ingrediente)
«Mangia il riso; è uno sballo, purché sia... Riso Gallo!»
(Così finivano le puntate della Cucina Ginese)
Fonte: Wikipedia.
L'Amore è...
L'Amore è... la Nostra Storia
Primi Passi
Il Sentimento
La Vita che Vorrei
Sogni
Musica
I Love Music
Il mio Angelo
Testi Canzoni d'Amore
I Puffi
Tatty Teddy Bear
La Sua Storia
Raccolta di Clip Art
Video
Cucina
In Cucina con Ico
Le Ricette di Arturo e Kiwi
Cianfrusaglie