Per la prima volta, il racconto vero della storia privata di Fausto Coppi e della donna che lo rese felice.
Un amore coraggioso, più forte del perbenismo e dell’ipocrisia.
“Voglio un autografo!” È la sera dell’8 agosto 1948 e queste sono le prime parole che Giulia Occhini rivolge a Fausto Coppi incontrandolo appena fuori Varese. Se fosse stato per lei, non si sarebbe neppure mossa da casa, ma il marito, il dottor Locatelli, coppiano sfegatato, non poteva perdere l’occasione di vedere da vicino il suo idolo. Il Campionissimo, l’Airone, il più grande.
Stringendogli la mano, Giulia prova subito qualcosa di ben più sconvolgente della semplice ammirazione per un atleta: avverte con prepotenza un che di magnetico. Bastano pochi altri incontri perché tra loro nasca un’amicizia profonda e sincera che con il tempo diventa complicità intima, quindi passione irrinunciabile. Ma Coppi è sposato, la signora Locatelli ha anche due figli piccoli. E l’Italia moralista e bigotta degli anni Cinquanta non perdona gli scandali.
I giornali si gettano a capofitto sulla loro storia proibita, Giulia viene soprannominata la “Dama Bianca”, amata e odiata al pari di una diva, più spesso coperta di fango. Però lei è una donna innamorata, disposta a difendere le sue scelte contro tutto e tutti, e pure a passare un mese in carcere, accusata di adulterio da Locatelli e prelevata all’alba a casa dai carabinieri come una criminale comune.
Dopo un lungo lavoro di ricerca sulle carte processuali, sui documenti dell’epoca e sull’epistolario tra Fausto e Giulia – pubblicato qui per la prima volta per concessione del figlio Fausto jr., che finora l’ha custodito gelosamente a Villa Coppi –, Alessandra De Stefano ricostruisce con accuratezza la più controversa storia d’amore italiana anche allo scopo di restituire finalmente dignità ai suoi protagonisti.
Dalla voce appassionata dell’Autrice nasce così, in Giulia e Fausto, un ritratto nuovo ed emozionante della coppia, che riesce ad avvincere come un romanzo e insieme offre un vivido spaccato sull’Italia del dopoguerra.
Qui di seguito ho raccolto alcuni passi tratti dal libro.
“Fin da piccolina Giulia...” (click per leggere)
“Quella notte le tante risposte...” (click per leggere)
“Da un po’ di tempo non c’è niente...” (click per leggere)
“Spesso, di nascosto, piange...” (click per leggere)
“Giulia sente la sua tristezza...” (click per leggere)
“A volte Giulia vorrebbe...” (click per leggere)
“Giulia voleva in cuo suo...” (click per leggere)
“Io non so nulla, e sa una cosa?...” (click per leggere)
“Sanno che da quel momento...” (click per leggere)
“Fausto è l'uomo della sua vita...” (click per leggere)
Commento personale:
L'Amore è...
L'Amore è... la Nostra Storia
Primi Passi
Il Sentimento
La Vita che Vorrei
Sogni
Musica
I Love Music
Il mio Angelo
Testi Canzoni d'Amore
I Puffi
Tatty Teddy Bear
La Sua Storia
Raccolta di Clip Art
Video
Cucina
In Cucina con Ico
Le Ricette di Arturo e Kiwi
Cianfrusaglie