L’Amore è il tema centrale e forse il più ricorrente nella poesia di tutti i tempi.
E' un vero incanto di espressività e bellezza, perché chi parla d’amore usa un linguaggio universale senza confini né tempo, poiché l’amore addolcisce, scioglie e rapisce ogni anima.
I lirici greci Alceo e Saffo sentirono questo sentimento come qualcosa di crudele che è in grado di capovolgere la vita dell’uomo, mentre un dolce sentire è stato per i poeti alessandrini. Lo stesso fu per gli scrittori latini, fatta eccezione per il grande Catullo, che fu in grado di concepirlo come una complessa alchimia di odio e amore.
Nelle liriche dei poeti provenzali, che spesso venivano recitate accompagnate dalla musica, l'amore è assunto come tema dominante, se non proprio esclusivo, ed assume un aspetto nuovo che non ha alcun riferimento con la tradizione classica. L’amore diventa un sentimento esclusivamente nobile e puro verso una donna idealizzata e irraggiungibile, che può essere “reale” senza l’ausilio di contatti fisici, anche se dentro l’animo lascia una certa malinconia.
Gli esponenti della Scuola poetica siciliana seguono questa tesi, solo che in loro si accentua un certo turbamento dovuto alla vicinanza della donna amata che impedisce di dichiarare il proprio amore; questo atteggiamento diverrà tipico della poesia stilnovista, in cui i poeti approfondiranno questo dolce sentimento, Amore cortese, facendo una vera filosofia.
Lo stesso Dante nella sua Vita Nova tratta l’amore verso Beatrice come qualcosa di platonico, non corrisposto da questa donna angelica ma sublimato, e sublimante, perché lo eleva al cospetto di Dio.
Nel Canzoniere di Petrarca, al contrario, le poesie d’amore per Laura s’intrecciano e si completano costruendo un’immagine unica della donna amata, più reale e terrena.
Dopo questi grandi poeti, la poesia fino al romanticismo ha parlato moltissimo, in maniera ossessiva, d’amore, arricchendolo di sfumature diverse. In seguito la lirica amorosa, liberandosi dagli schemi del passato, ha trovato un più ampio orizzonte d’espressione, superando l’assenza e l’indifferenza della donna quale fonte principale d’ispirazione.
Alcune poesie contemporanee, come quelle, bellissime, di Pablo Neruda, riescono a ricreare i caratteri dell’esperienza personale, come autentica conoscenza di vita, con parole che sembrano andare oltre le parole stesse.
La poesia moderna riesce a creare immagini e suggestioni forse più vicine al nostro sentire, ma i sentimenti fondamentali sono sempre quelli, il dolore, la tristezza, la sofferenza insita nell’impossibilità di realizzare il desiderio d’amore.
Essa non tratta più l’amore come un’esperienza esclusivamente purificatrice, che mette in contatto con l’Infinito, ma accoglie e dona voce anche agli aspetti più passionali e carnali dell’amore.
L’amore è forse il sentimento che più caratterizza l’essere umano, e che lo rende unico nel creato; l’amore crea gioia e felicità rendendo la vita bella e degna di essere vissuta.
Per questo la lirica d’amore è sempre esistita, e sempre esisterà, cantare l’amore significa risvegliare un sentimento che non si è mai sopito nel silenzio del tempo, perché, come scrive Russel, “ Fuggire l’amore è fuggire la vita.”
Un tuffo nelle più famose Poesie d'Amore d'autore di tutti i tempi.
L'Amore è...
L'Amore è... la Nostra Storia
Primi Passi
Il Sentimento
La Vita che Vorrei
Sogni
Musica
I Love Music
Il mio Angelo
Testi Canzoni d'Amore
I Puffi
Tatty Teddy Bear
La Sua Storia
Raccolta di Clip Art
Video
Cucina
In Cucina con Ico
Le Ricette di Arturo e Kiwi
Cianfrusaglie