Letter D Block

 

come QUOTIDIANITA'

Nel rapporto di coppia, nulla deve essere dato per scontato e soprattutto la seduzione deve essere costante e continua. La coppia, anche quella più stabile, ha sempre bisogno di rigenerarsi e di rinnovarsi attraverso attenzioni reciproche, fatta di piccoli gesti, piccole conferme, rispetto, seduzione e stupore. La routine uccide definitivamente l’eros facendo in modo che la noia diventi la regina. L’innamoramento e l’idillio sono solo la prima fase del rapporto; dopo breve tempo la vita e la relazione cambiano radicalmente facendo si che la seduzione ceda il passo alla quotidianità e all’abitudine. Il segreto è rendere la quotidianità e la vicinanza fisica, un “afrodisiaco” affinchè possano diventare il mezzo attraverso cui giungere a un’autentica conoscenza dell’altro. La conoscenza e la complicità richiedono tempo e determinano a loro volta un livello diverso d’intimità sviluppando emozioni complementari all’intimità: l’affetto, l’empatia, la generosità, la cura reciproca. La seduzione intra coniugale raggiunge la piena espressione nel momento in cui si desidera l’altro e ci si continua a sentire fisicamente ed emotivamente attratti, ma allo stesso tempo è indispensabile rendersi desiderabili e attraenti agli occhi del proprio partner senza però snaturare se stessi. Altra cosa importante da tenere presente per non cadere nell’abitudine è riservare sempre spazi personali in cui coltivare attività in piena autonomia; se fatto in maniera equilibrata questa libertà porta linfa vitale nel rapporto, perché permette di realizzarsi personalmente e arricchisce la coppia. In questo modo aumentano gli argomenti di conversazione e le ragioni per innamorarsi di più.

come ROMANTICO

L’amore romantico è essenzialmente quel sentimento che nasce dall’unione dell’intimità e della passione; è l’insieme spirituale, sessuale ed emotivo, unito a una grande ammirazione reciproca raggiungibile con una profonda reciprocità di valori e di senso della vita.
La durata dell’amore romantico è molto varia. Può durare qualche mese, qualche anno, può finire nel momento in cui con il matrimonio si è costretti a scendere dalle nuvole rosa per affrontare i numerosi problemi pratici e scomodi della vita di ogni giorno, ma non vi è dubbio che vi siano casi nei quali l’amore romantico dura per decenni, anzi per tutta la vita.

come SGUARDI

A volte non servono le parole, ma è sufficiente solo uno sguardo per capire che hai incontrato l'anima gemella. Perdersi negli occhi della propria metà è una sensazione indescrivibile ed è fantastico pensare che ci siano persone che riescono a provare ancora una cosa simile nonostante oggi viviamo in un’epoca materialista, fredda e distaccata.
Piccole cose come uno sguardo, il respiro e la sensazione di sfiorarsi senza nemmeno avvicinarsi l’uno all’altra stanno perdendo valore trasformando un rapporto umano in qualcosa di freddo e vuoto.

come TENEREZZA

E' un aspetto talmente soggettivo che non è possibile calcolare la sua importanza.
Per molti la tenerezza è considerata un elemento essenziale dell’amore se manifestato in modo naturale e spontaneo che può arricchire il rapporto di coppia stimolando il desiderio reciproco.
Molti altri invece ritengono più importante manifestare l’affetto verso il proprio partner con i fatti a prescindere dalle effusioni poiché ritengono la tenerezza, un elemento di debolezza e di fragilità.

come UMORISMO

L'umorismo rappresenta un ottimo antidoto contro equivoci e conflitti, una specie di bacchetta magica in grado di trasformare l'energia negativa in positiva e migliorare la relazione a due.
Attraverso l'umorismo, infatti, possiamo ottenere una comunicazione più immediata, suscitare maggiore interesse e curiosità nell'altro, creare e mantenere un clima sereno, divertito e giocoso, capovolgere a nostro favore difetti e lacune legate al carattere e alla personalità, alleggerire i contrasti biologici, sociali e culturali che esistono comunque tra due esseri umani così diversi come l'uomo e la donna.

come VERO

L'amore vero dà molto e non chiede niente. L'amore vero è sempre ricambiato. L'amore vero ci fa sentire completi. L'amore vero non ha bisogno di mille parole. L'amore vero sa aspettare. L'amore vero prolunga noi stessi in un'altra persona. L'amore vero è eterno. L'amore vero non fa mai soffrire.
Trovare l'amore vero richiede tempo e pazienza, non è una cosa immediata e spesso proprio quando stiamo per perdere, le speranze ecco che arriva. L'importante è avere una mentalità aperta e dare l'opportunità a tutti di farsi conoscere. Per capire che si tratta di vero amore spesso abbiamo bisogno di giorni, a volte di mesi o addirittura di anni, ciò dipende molto dalle aspettative del >partner.
Il vero amore è la persona che sarà al >nostro fianco, che asseconderà le nostre scelte e che ci aiuterà nei momenti di difficoltà. Il vero amore sarà in grado di lasciarci sufficienti spazi liberi, non sarà oppressivo e ci darà fiducia.

come ZAFFIRO

Simbolo di purezza e forza luminosa, questa gemma deve essere indossata da una persona fedele in amore, e per questo è donata spesso come anello di fidanzamento. Favorisce la devozione e il raccoglimento, eleva l'animo, porta fortuna, protegge dall'invidia e attira il favore divino.

 

 

1 2 3

 

 

Ritorno alla home page

 

 

L'Amore è...

L'Amore è... la Nostra Storia

Primi Passi
Il Sentimento
La Vita che Vorrei
Sogni

Musica

I Love Music
Il mio Angelo
Testi Canzoni d'Amore

I Puffi

Chi Sono
Strisce

Tatty Teddy Bear

La Sua Storia
Raccolta di Clip Art
Video

Cucina

In Cucina con Ico
Le Ricette di Arturo e Kiwi

Cianfrusaglie

L'Alfabeto dell'Amore

 

"Con la tua immagine
e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei
ogni ora presente.
Perchè non puoi
allontanarti oltre
il confine dei miei
pensieri; ed io
sono ogni ora
con essi, ed essi
con te."

W. S.