Boucing Fuchsia Bow Tie Ribbon

Ai piedi delle Dolomiti

 

  • Cenni sul paesaggio
  • Fotografie
  • Fotografie I
  • Fotografie II

 

Leggende e racconti narrano la storia di queste famose montagne vecchie milioni di anni. Le Dolomiti, così chiamate dal minerale “dolomite” si estendono tra le province di Belluno, Bolzano, Trento, Udine e Pordenone; la cima più alta delle Dolomiti è la Marmolada che raggiunge i 3.343 m.s.l.m..
Queste montagne si sono formate in fondo al mare da un accumulo di sedimento: conchiglie, coralli e alghe calcaree che successivamente si sono trasformati in roccia e a seguito dello scontro, tutt’ora in corso, tra la placca europea e la placca africana hanno dato vita ad una catena montuosa con picchi al di sopra dei 3000 m. sopra il livello del mare.
A testimonianza dell’origine, ancora oggi sulle alte montagne delle Dolomiti si possono trovare fossili di animali marini. La rottura delle rocce, i terremoti e le erosioni legate agli agenti atmosferici hanno reso questo paesaggio spigoloso e ricco di dislivelli.

Le Dolomiti, dette anche Monti pallidi, grazie alla loro bellezza naturalistica unica nel mondo sono Patrimonio Universale dell’Umanità.

Fino a 1800 m. la vegetazione è formata principalmente da boschi di conifere (abete rosso, abete bianco, pino silvestre), mentre ad alte quote si trovano boschi di pino cembro e mugo.
Nella stagione della fioritura i prati si ricoprono di mille colori con ben 50 specie diverse di orchidee, di tantissimi fiori, di frutti del bosco, di stelle alpine. Non meno importante è la presenza di alcune varietà di erbe e piante medicinali e funghi di ogni specie.

Un’altra caratteristica di queste montagne è l’assidua presenza delle marmotte; infatti è abbastanza facile e frequente incontrarle.
La mattina presto o al calare del giorno si possono anche intravedere caprioli e cervi che escono dai boschi in cerca di cibo; salendo più in alta quota camosci e stambecchi; solo in alcune zone e molto raramente è possibile incontrare l’orso bruno.
Altri piccoli esseri popolano i boschi e i cieli delle Dolomiti: donnole, lepri, scoiattoli, pernici, aquile reali, corvi, civetta e galli cedrone.

In ogni stagione queste zone offrono una vasta gamma di attività per il tempo libero e per gli amanti dello sport. Nel periodo invernale le valli offrono un’area sciistica di grande valore per tutti gli appassionati di scii e snowboard.
Nel periodo estivo le vette offrono molte possibilità per gli escursionisti; si possono raggiungere le cime tramite la funivia e da li proseguire a piedi per sentieri di tutti i gradi di difficoltà verso la valle o anche verso le cime.
A disposizione del turista ci sono anche varie vie ferrate che consentono di percorrere un itinerario tracciato su una parete rocciosa.
L’intera valle è anche un vero paradiso per i “fanatici” della bicicletta e della mountain bike. Per settimane si possono fare gite in bici su sentieri diversi con percorsi per principianti e non.
Se invece ci si vuole rilassare un po’, durante l’estate, ci si può semplicemente godere l’aria fresca di montagna o prendere il sole sui prati.
Non a caso il settore chiave dell’economia è rappresentato dal turismo.

 

 

11 settembre 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Villa, 11 settembre 2011

 

 

12 settembre 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Amore è...

L'Amore è... la Nostra Storia

Primi Passi
Il Sentimento
La Vita che Vorrei
Sogni

Musica

I Love Music
Il mio Angelo
Testi Canzoni d'Amore

I Puffi

Chi Sono
Strisce

Tatty Teddy Bear

La Sua Storia
Raccolta di Clip Art
Video

Cucina

In Cucina con Ico
Le Ricette di Arturo e Kiwi

Cianfrusaglie

L'Alfabeto dell'Amore

 

"Con la tua immagine
e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei
ogni ora presente.
Perchè non puoi
allontanarti oltre
il confine dei miei
pensieri; ed io
sono ogni ora
con essi, ed essi
con te."

W. S.